C’era una volta… una galassia

Dal 19.05.2018 al 20.05.2018 – Dal 26.05.2018 al 27.05.2018

Anche Pinocchio e Cenerentola andranno, con Alice, nel Paese delle meraviglie. Sì perché la meraviglia non nasce solo dai fantastici mondi delle fiabe ma anche dall’incanto del cielo e dai numerosissimi oggetti che oggi si scoprono con telescopi da terra e dallo spazio. Per questo l’Osservatorio astronomico dell’Altopiano parteciperà alla manifestazione “Asiago da fiaba”, proponendo giochi classici rivisitati in chiave astronomica appunto.

Bambini e ragazzi esploreranno il Sistema solare e gli altri sistemi planetari, comprenderanno cos’è la luce  e come si comporta, incontreranno dal vivo tanti astronomi e, tutto questo, giocando e divertendosi nella Caccia all’Esopianeta. Potranno inoltre sbirciare il meraviglioso mondo degli astri grazie alle immagini dell’Astrotombola, un gioco antico ma sempre attuale che farà vincere loro tanti premi spaziali. Su prenotazione, sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata ai telescopi professionali di Asiago, i più grandi sul suolo nazionale.

Il tabellone dell’Astrotombola. Crediti: Federico Di Giacomo

L’Osservatorio, che afferisce sia all’Istituto nazionale di astrofisica che all’Università di Padova, porta avanti un’intensa attività di divulgazione durante tutto l’anno, proponendo incontri informativi, conferenze per studenti, aggiornamenti per insegnanti e, tempo permettendo, osservazioni guidate del cielo. Inoltre nel periodo estivo, quando la strada che conduce a Cima Ekar è libera da ghiaccio e neve, è possibile visitare su prenotazione il telescopio Copernico.

Nelle quattro giornate si svolgeranno due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio, per i turni e le modalità visitate il sito www.asiago.to. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Asiago in collaborazione con la Confcommercio di Vicenza, delle associazioni e realtà legate al territorio e di moltissimi volontari.

Fonte: C’era una volta… una galassia